PERIZIE MUSICALI

Luca Ruggero Jacovella

M° Luca Ruggero Jacovella

Frequentata la "Deutsche Schule Rom" fino alle superiori, ha conseguito la Laurea Magistrale col massimo dei voti e la lode in "Discipline interpretative del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili" presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma (2015), già diplomato (vecchio ordinamento) in Pianoforte (1988) ed in Musica Jazz (1992). Ha seguito corsi di perfezionamento alla London Royal Academy of Music ed a Siena Jazz. Ha compiuto inoltre il corso post-lauream presso l'Università Tor Vergata in Musica, ed è iscritto dal 2000 all'Albo dei Consulenti Tecnici in Musica per il Tribunale di Roma.

Ha tenuto concerti in U.S.A. (New York, Miami, Boston), Giappone, Corea, Francia, Turchia (Istanbul, Izmir, Eskisehir, Marmaris), Repubblica Ceca, Romania, Giordania, Germania (Koln, Dusseldorf), Thailandia, Messico, Singapore, Canada, e in importanti teatri ed istituzioni italiane (Casa del Jazz Roma, Auditorium Parco della Musica, Auditorium Haydn Bolzano, Teatro Verdi Trieste, Ara Pacis di Roma, Casa Menotti di Spoleto, ecc.). Ha inciso due Cd a proprio nome, "Film Favorites" col trombettista Cicci Santucci (recenti concerti a New York e Miami), e "The Heart of Europe" ospitando il leggendario musicista Tony Scott, il flautista Nicola Stilo, storico collaboratore di Chet Baker, e la vocalist Yasemin Sannino. Con quest'ultima si è esibito numerose volte in Turchia: International Film Festival di Istanbul in diretta televisiva Cnn; Eskisehir International Festival; Consolato Italiano di Izmir; Galata Tower Istanbul; Teatro di Gaziantep; Audi Gala Marmaris. Ha partecipato all'ultima registrazione musicale del grande Tony Scott, nella colonna sonora del film "I served the English King" (2006). Si è esibito diverse volte in trasmissioni RAI quali "Tg2", "Porta a Porta", e "I Fatti Vostri" in qualità di ospite musicale. Compositore di musiche per teatro, ha scritto per tutte le produzioni della Compagnia di Begli Ingegni. Titolare della J Music sas, società di consulenza, management ed edizioni musicali.

Autore dell'appello alla SIAE per il riconoscimento del diritto d'autore sulle improvvisazioni creative, svolge ricerche sull'applicazione di specifiche teorie musicologiche al diritto d'autore, redigendo innovative proposte di legge per conto del Sodalizio Sos Musicisti, alcune delle quali depositate presso la 7a Commissione Permanente Cultura e Spettacolo del Senato della Repubblica. È fondatore del nuovo portale JazzRights.com contenente la prima Jazz Improvisation Library sistematica al mondo.

Per approfondimenti, news, progetti, interviste e concerti: lucajacovella.com